CHI SONO?
Sono un Biologo Nutrizionista laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione.
La mia forte passione per l’alimentazione e per lo sport mi motivano costantemente nell’assistere atleti e sportivi amatoriali di tutti i livelli a raggiungere i propri obiettivi.
Come nutrizionista sportivo seguo con professionalità e costanza atleti impegnati in sport ad impegno metabolico misto (calcio, tennis, pallavolo ecc.) nonchè soggetti praticanti sport di endurance e sport di potenza (powerlifting, bodybuilding ecc.) aiutandoli a raggiungere i propri obbiettivi avviando, quando necessario, un percorso multidisciplinare con l’allenatore o preparatore atletico.
Mi trovi a Bergamo presso il mio studio in Via Siccardi 1C.
In ambito sportivo, una corretta alimentazione permette all’atleta di trarre il massimo vantaggio dal proprio programma di allenamento, permette un migliore recupero tra l’allenamento e la gara e determina un ridotto rischio di infortunio. Sia per un atleta d’élite che per uno sportivo amatoriale è fondamentale raggiungere e mantenere il proprio peso corporeo ideale, saper gestire al meglio il turnover dei substrati energetici e programmare nel modo corretto il timing dei nutrienti.
Nel formulare una dieta considero semple le abitudini del paziente come orari delle attività giornaliere e del tempo libero al fine di trovare i momenti ideali per la consumazione dei pasti.
Un soggetto può voler incrementare la massa muscolare o ridurre la percentuale di massa grassa. In base a questo definisco la dieta per raggiungere tale risultato ottenendo nel mentre il massimo della performance dall’allenamento.
Sport diversi richiedono sforzi diversi e, di conseguenza, un’alimentazione specifica diversa. La dieta sportiva su misura verrà stilata tenendo conto della durata degli allenamenti e della frequenza settimanale.
Strutturo le diete tenendo conto delle diverse esigenze alimentari del paziente formulando anche piani vegani/vegetariani, piani per soggetti celiaci/con intolleranze alimentari.
La prima visita nutrizionale dura circa 1 ora ed è finalizzata alla raccolta delle informazioni necessarie ad una completa personalizzazione del tuo piano nutrizionale grazie a diversi esami e misurazioni specifiche.
Nel tempo che intercorre tra una visita e l’altra ti seguirò con aggiornamenti perdiodici al fine di monitorare l’andamento del percorso e in base ai quali, se necessario, ti invierò aggiornamenti del piano alimentare.
La vistita di controllo dura circa 30 min. Verranno ripetute le stesse analisi della prima visita in modo da analizzare le differenze riscontrate e impostare un nuovo piano nutrizionale personalizzato e in costante aggiornamento.
Senza impegno non si inizia un percorso, ma senza costanza non si finisce. Offrendoti un’assistenza costante 7 giorni su 7 e 24h/24h ti aiuto a seguire nel modo corretto la dieta sportiva su misura per te e a raggiungere il tuo obiettivo.
La prima visita nutrizionale dura circa 1 ora ed è finalizzata alla raccolta delle informazioni necessarie ad una completa personalizzazione del piano nutrizionale, sia per quanto riguarda le esigenze alimentari del paziente che per l’obbiettivo che esso deve raggiungere.
Essa prevede diversi esami e misurazioni, nello specifico:
I successivi controlli hanno una durata di circa 30 min., verranno ripetute le stesse analisi effettuate durante la prima visita in modo da analizzare i cambiamenti avvenuti e impostare un nuovo piano nutrizionale personalizzato.
In preparazione della visita, al fine di assicurare la maggior affidabilità delle misurazioni che verranno eseguite, è richiesto che il paziente:
Punteggio medio Google 5 su 5 basato su 46 recensioni
Non dire mai a te stesso di non essere in grado di raggiungere un obiettivo, chiediti invece quale è la strada migliore per raggiungerlo.
Su Whatsapp o inviami un messaggio