Presso il mio studio di Bergamo
Sei interessato/a ad intraprendere un percorso nutrizionale che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi? Di seguito troverai descritta la modalità con la quale faccio la prima visita in studio e i successivi controlli, quali esami faremo e come ti aiuterò durante il percorso insieme.
Durante la prima visita come prima cosa parleremo ampiamente del tuo stile di vita attuale, degli aspetti positivi e di quelli meno positivi che potrebbero essere un ostacolo per il raggiungimento dei risultati, discuteremo anche delle tue abitudini alimentari come ad es. gli orari dei pasti, gli alimenti il cui gusto non ti piace ecc.
Analizziamo poi la presenza o meno di eventuali intolleranze alimentari o allergie particolari, questo aspetto sarà fondamentale per la corretta stesura del tuo piano nutrizionale personalizzato.
Nel caso fossi in possesso di esami del sangue recenti andremo anche a valutare possibili carenze nutrizionali o parametri modificabili con una sana e corretta alimentazione, in questo modo non lasceremo niente al caso.
Se sei una persona sportiva, amatoriale o atleta, discuteremo della tipologia di sport che pratichi e degli allenamenti settimanali. Il piano nutrizionale, e l’eventuale piano di integrazione, sarà impostato infatti in base alla tipologia di sforzo fisico che sarai chiamato a compiere e in base agli orari ai quali ti dovrai allenare.
Nel caso avessi poi partite o gare in programma ti stilerò un piano personalizzato ad hoc anche per il giorno della competizione.
Nella prima visita parleremo anche dei tuoi obiettivi futuri e di come una corretta alimentazione ti possa aiutare a raggiungerli. Vuoi ridurre la tua percentuale di massa grassa? Vuoi incrementare la tua massa muscolare? Vuoi massimizzare le tue performance sportive? O semplicemente cerchi una corretta routine alimentare che ti mantenga energico/a e in salute per poter affrontare la giornata al meglio? Per ogni obiettivo che ci poniamo c’è una via corretta da seguire che ci permetta di raggiungerlo nel migliore dei modi, io ti accompagnerò passo dopo passo.
Conclusa la parte conoscitiva e fissati gli obiettivi da raggiungere passeremo alle prime misurazioni antropometriche: analizzeremo il tuo peso, la tua altezza, la circonferenza vita e la circonferenza dei fianchi, questi parametri ci daranno una prima idea della tua situazione di partenza.
A queste misurazioni seguirà l’esame tramite bioimpedenziometria, (strumento Akern BIVA 101 Pro) il quale mi permetterà di stimare il tuo metabolismo basale, quindi l’energia che il tuo corpo consuma per mantenerti vigile e a riposo, e il tuo stato di idratazione (la quantità di acqua totale, percentuale di acqua extracellulare ecc., questi parametri sono anche legati al processo di infiammazione e quindi riusciremo ad indagare lo stato di salute generale del tuo organismo).
Il secondo esame che andremo a fare sarà tramite adipometria (strumento Bodymetrix Bx2000, Hosand). L’adipometro, simile all’ecografo, sarà fondamentale per misurare in maniera accurata lo spessore in millimetri del tuo strato di adipe sottocutaneo e lo spessore del muscolo che si trova al di sotto.
In questo modo potremo calcolare con precisione la tua percentuale di massa grassa e di massa magra e saremo in grado inoltre di monitorare l’andamento dello strato di muscolo e del tessuto adiposo nel tempo cambiando sulla base di questi risultati il tuo piano nutrizionale.
Discuteremo insieme dei risultati ottenuti e ti insegnerò ad interpretare gli esiti degli esami svolti, ti descriverò quindi il percorso da intraprendere per poter raggiungere gli obiettivi preposti.
Alla prima visita seguirà (entro una settimana lavorativa) l’invio del piano nutrizionale strettamente personalizzato in base alle tue abitudini, agli esiti dei tuoi esami e ai risultati che si vogliono ottenere.
Su Whatsapp o inviami un messaggio