Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare sono definiti da una persistente alterazione nelle abitudini alimentari e comportamenti focalizzati sul controllo del peso e della forma del corpo. Questi comportamenti possono causare seri danni alla salute fisica e avere un impatto significativo sul funzionamento psicosociale, anche in relazione a condizioni mediche o psicologiche preesistenti.

I DCA rappresentano una delle problematiche di salute più diffuse tra i giovani, in cui infatti si è notato un aumento dei casi con esordio precoce. Questa situazione può portare a rischi maggiori di danni permanenti causati dalla malnutrizione, specialmente a tessuti non completamente maturati, come le ossa e il sistema nervoso centrale.

Essendo disturbi principalmente psichiatrici, i disturbi dell’alimentazione possono causare anche gravi complicazioni fisiche, legate sia alla malnutrizione sia ai comportamenti non appropriati adottati per gestire peso e forma fisica.

Dal mio studio a Brescia, mi impegno a supportare i pazienti affetti da questi disturbi nel raggiungere un “peso sano”, che non comporti rischi per la salute. Nel percorso nutrizionale, i pazienti vengono guidati verso una corretta relazione con il cibo e il proprio corpo, per prevenire ricadute a lungo termine. All’occorrenza, il trattamento può essere integrato con un approccio multidisciplinare, avvalendosi del supporto di specialisti psicologici.

Contattami

Su Whatsapp o inviami un messaggio